friggitrice a pressione – necessità o scelta?

Friggitrice a pressione – necessità o scelta nel locale di pollo?

Indipendentemente dal fatto che tu gestisca già un locale o che tu stia per aprirlo, devi avere le attrezzature professionali per un ristorante. In qualità di produttore di impanatura per il pollo (e franchisor che gestisce locali di pollo), abbiamo acquisito molta esperienza. Tutto ciò ci permetterà di consigliarti quale attrezzatura scegliere oggi.

Prima di tutto, ti suggeriremo quali attrezzature saranno necessarie per servire il pollo con l’impanatura sfilacciata, dorata e appetitosa. Inoltre, ti consiglieremo quali dispositivi sono opzionali e su quali non dovresti lasciarti convincere dal venditore.

Prima di tutto, l’attrezzatura per gastronomia che dovresti avere nella tua cucina dipenderà da quali piatti vuoi servire nel tuo locale.

Da dove iniziare la scelta di attrezzature per la gastronomia?

Le friggitrici disponibili sul mercato sono di varie dimensioni e capienze, a seconda dell’utilizzo per piccola, media e grande gastronomia. Fai analisi dettagliate su che tipo di attrezzatura hai bisogno.

Bisogna prestare attenzione al tipo di prodotti fritti, alla frequenza delle fritture e alla quantità di prodotti fritti.

Se il pollo impanato deve essere solo un aggiunta al menu del tuo ristorante, ad esempio servi kebab o pizza, a questo punto per cominciare è sufficiente una semplice friggitrice. Ci puoi friggere straccetti impanati o crocchette delicate che possono essere la base per piatti come un burger di pollo o una tortilla con pollo impanato. Se intendi creare un intero menu a base di pollo impanato, dovresti acquistare un’attrezzatura professionale.

Friggitrice professionale vs friggitrice normale

Lo sai già che esistono diversi tipi di friggitrici. Qui di seguito descriveremo brevemente i dispositivi tra cui dovresti sceglierne uno per i tuo locale.

1. Friggitrice a pressione chiusa (es. Henny Penny)

Va bene, ora qualcosa per chi sa che il loro locale servirà principalmente pollo impanato (anche pezzi con l’osso). La friggitrice a pressione è un dispositivo professionale progettato per friggere prodotti in olio bollente sotto pressione. La prima differenza che noteremo ad occhio nudo è la capienza (all’incirca 30l). Grazie alla capienza così grande, puoi friggere più carne allo stesso tempo. Inoltre, grande quantità di olio fa sì che mantenga una maggiore inerzia anche quando si frigge quantità maggiore di pollo in pastella.

Un altro vantaggio di questo dispositivo è la possibilità di programmare le soglie di temperatura per frittura.

Ricordati! Quando si frigge un grosso pezzo di pollo con osso, la temperatura iniziale dovrebbe essere più alta per poter cambiare il programma a uno più basso dopo alcuni minuti. Tutto ciò serve per evitare che l’impanatura si bruci e che la carne rimanga succosa.

La friggitrice a pressione è una delle buone scelte per friggere grossi pezzi con l’osso. Quando mettiamo, ad esempio, una coscia nell’olio caldo, la pressione generata provoca ritenzione di acqua nel prodotto (si verifica la termo-idrolisi di collagene), così la carne è estremamente succosa e l’impanatura è perfettamente croccante.

Ha anche la suddetta funzione più importante che garantisce l’ergonomia sul lavoro, ovvero la filtrazione dell’olio.

2. Friggitrice aperta (es. Pitco)

Anche la friggitrice aperta è un dispositivo professionale e sarà perfetta per i locali in cui è richiesta un’elevata efficienza. Ha i vantaggi di una friggitrice a pressione chiusa, ma il suo funzionamento è più semplice (non chiudiamo la camera) e più veloce.

Le friggitrici di questo tipo hanno solitamente due camere, grazie alle quali è possibile friggere una maggiore quantità di pollo nel minor tempo possibile.

Come in caso di friggitrice a pressione professionale è possibile regolare la temperatura gradualmente in modo da non bruciare l’impanatura in caso di elementi di grandi pezzi. Inoltre consente la filtrazione dell’olio che è indispensabile per tenere l’economia sotto controllo.

3. Friggitrice gastronomica normale

Una friggitrice normale è sicuramente un dispositivo più piccolo rispetto ad altri dispositivi che consigliamo. Di solito la sua capienza è da 4 a 15 litri. Anche se decidi di utilizzare una friggitrice normale invece di una friggitrice professionale, ricordati che più grande è il dispositivo, meglio è.

Perché la capienza è importante? Buttando la carne impanata fredda nell’olio caldo, la temperatura dell’olio si abbassa e la carne inizia a cuocere invece di friggere. Con più olio (capienza maggiore) la temperatura si mantiene meglio!

Lo svantaggio di molte friggitrici è la mancanza di un sistema di filtraggio dell’olio integrato. Quando si frigge il pollo impanato, questa funzione è indispensabile. La filtrazione dell’olio consente di prolungarne la durata, il che riduce significativamente il costo del cambio dell’olio nei locali e aumenta la redditività.

Un altro aspetto degno di nota è la dimensione di cosiddetta zona fredda. Si tratta di un’area separata nella camera della friggitrice sotto i riscaldatori, dove la temperatura è più bassa rispetto alla temperatura impostata sul termostato. Ciò serve per evitare di bruciare i pezzi che cadono sul fondo della camera.

Cerchi attrezzature usate o nuove? Contattaci!

In sintesi, i suddetti dispositivi gastronomici ti permetteranno di preparare e servire il vero e proprio American Crispy Chicken.

 

Lo sai già che l’aspetto dell’impanatura e sua succosità di polo che servi saranno influenzati non solo dall’impanatura di pollo Holly Powder di altissima qualità e dalla marinata per il pollo Holly Powder, ma anche dai dispositivi in cui vengono preparati i piatti.

 

Se vuoi aprire un ristorante di pollo o mettere nel tuo menù piatti di pollo impanato, scopri come possiamo aiutarti anche nella scelta delle attrezzature per il locale.

Conosci le nostre marche: